LeggiAmo
13 Luglio 2019Un murales per Giovanni Passannante
14 Agosto 2019Grande partecipazione per la manifestazione organizzata da Pro Loco SalviAmo, in collaborazione con l'Anspi "il Richiamo di San Rocco" e col patrocinio del Comune di Savoia di Lucania.
La giornata è incominciata a contatto con la natura al B&B Sorbo. Ha destato tanta curiosità ed attenzione il laboratorio del miele tenuto da Apicoltura Serra del Prete, una eccellenza del settore in terrorio lucano. Abbiamo sperimentato con i bambini un percorso di fattoria didattica grazie alla preziosa collaborazione di Donatello e Dina Salvatore, e partendo dai prodotti della terra si è proposto cibo salutare e buone abitudini.
La seconda fase in piazza Plebiscito ha visto protagonista il maestro Antonio Lacava, insignito Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana , che con il suo Bibliomotocarro da tanti anni visita i paesi più remoti del Meridione per portare un libro ed un sorriso ad i più piccoli. Non solo lettura, ma anche tanta creatività e socialità con BAR (Bottega Artisti del Riuso), che ha proposto il laboratorio di pittura, musica e giochi per i bambini.
In tarda serata i saluti del sindaco Rosina Ricciardi, che ha omaggiato il maestro Lacava ed ha espresso vivo apprezzamento per una manifestazione dedicata alle nuove generazioni, tesoro e linfa di ogni comunità. Non è mancato l'intervento del maestro Arrigo Faggi, memoria storica salviana, che da emiliano doc, ha raccontato della sua lunga esperienza nel territorio salviano, con aneddoti divertenti e memorie di tempi ormai passati. La manifestazione si è conclusa con il divertentismo e l'organetto di Antonio Roma, il tutto accompagnato da piatti della tradizione lucana.